GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI





Cerca
 Sardina di Torino

 
16.01.2012
 

Innanzitutto grazie a tutte le persone che si sono subito adoperate per aiutare Sardina! Se non abbiamo ancora risposto a qualcuno lo faremo presto.... dateci tempo. Poi la notizia più bella l'intervento è riuscito! Sardina è stato sotto i ferri per 3 ore e 40 minuti e tecnicamente è andato tutto bene. È stata tagliata buona parte dell'osso perche' l'infezione lo aveva già necrotizzato e ovviamente i chiodi non hanno aiutato. È stato trapiantato osso sano e sono stati messi dei fissatori esteni. Ora bisogna aspettare un mese per poter dire se camminerà tutto dipenderà da come crescerà l'osso.  vedendo come cresce l'osso ma il veterinario ci ha rincuorate dicendo che ha buone possibilità. Speriamo!

Per chi non avesse letto la sua storia la potete trovare qui: https://www.facebook.com/notes/le-sfigatte/facciamo-camminare-sardina-leggete-la-sua-storia-e-poi-chi-pu%C3%B2-o-vuole-ci-dia-un/10150487132226888

Come già scritto ieri il preventivo dell'operazione è di 900 euro, poi ci sarà la degenza, gli esami, le lastre di controllo e il costo finale si aggirerà  intorno ai 1200 euro.

Sardina è stato ritrovato nel mese di ottobre ai bordi di una strada di Chieri (TO)... quella che si pensava essere solo una carcassa stava per essere presa e smaltita dagli operatori addetti alla pulizia delle strade.

Giaceva in un fosso, immobile e sembrava morto....un altro dei tanti gatti investiti. Lo stupore degli operatori è stato grande nel constatare che il gatto, seppur moribondo, fosse ancora vivo.

Chiamano un veterinario che riscontra una frattura esposta della zampa posteriore molto brutta, la ferita infetta, disidratato (chissà da quanto tempo era in quel fosso). Sardina è stato investito e chi l'ha fatto non si è preoccupato di soccorrerlo... tanto, avrà pensato, è solo un gatto.  Che importa? Pensate se non fosse stato raccolto in quanto tempo e in che modo terribile sarebbe morto. Purtroppo però, nonostante il salvataggio, per lui le sofferenze non erano ancora finite.

Il gatto viene preso in carico da un'altra associazione che fa operare Sardina.

Il piccolo viene operato nel mese di novembre per un riposizionamento della testa del femore e dell'osso esposto tramite chiodi (che potete vedere nelle foto che vi abbiamo allegato). Il gatto passa 2 mesi in gabbia, immobile, il tempo necessario (sostengono) perchè tutto si metta a posto. Tolto il tutore ritengono che possa andare a casa e sia in grado di camminare.

L'associazione chiede  aiuto ad una volontaria per lo stallo nonostante il gatto abbia  ancora un'infezione (osteomielite ovvero un'infezione dell'osso). Dicono nulla di grave e specificano che avrebbero dovuto fare un esame specifico per capire che tipo di batterio stesse provocando l'infezione ma, a causa dell'elevato costo, è stato solo prescritto un antibiotico a largo spettro,  minimizzando così il reale problema.

L'ignara volontaria si fida di quanto detto, porta il gatto in casa e per 10 giorni  segue la terapia antibiotica (Clyndamicina) come prescritto. Sardina non migliora, non appoggia la zampa ma anzi si forma un rigonfiamento piuttosto grosso. Riportato dai veterinari viene incisa la parte gonfia, esce un bel po' di pus, la ferita viene pulita e il gatto rispedito a casa. Tutto a posto, dicono...  Sardina non sta chiaramente bene e a quel punto la volontaria decide di chiedere aiuto a noi  per capire come muoversi .

Le consigliamo di far visitare  il micio nella clinica dov'è stata operata con successo Miracolo. Questo è il risultato: i chiodi sono stati posizionati in modo scorretto, l'infezione gli ha azzerato i globuli bianchi, soffre terribilmente e urge un altro intervento riparatore. Nel mentre viene sottoposto a terapia intensiva per ripristinare i valori, per alleviare il dolore e per fermare l'infezione. Solo così Sardina potrà essere operato nuovamente. Considerato che a causa dei precedenti errori Sardina rischia di morire e di perdere la zampa è impensabile restituire il micio all'altra associazione per  rimetterlo nelle mani  dei veterinari che l'hanno operato.

Sardina oggi 11 gennaio è sotto i ferri, l'intervento ha la durata di 3 ore e comporta la ricostruzione dell'osso con innesti,  togliere i chiodi,  fresare la parte necrotizzata e mettere un tutore esterno. L'operazione  ha una percentuale di riuscita alta (non è comunque priva di rischi) ma è anche molto lunga e costosa.  Dopo l'intervento Sardina  dovrà rimanere immobile con dei tutori esterni per 2/3 mesi. Una volta ripreso dall'intervento potrà essere dimesso e fare la convalescenza in casa ma ogni settimana dovrà essere portato in clinica per la "manutenzione" settimanale.

Il preventivo dell'operazione è di 900 euro, poi ci sarà la degenza, gli esami, le lastre di controllo e il costo finale si aggirerà  intorno ai 1200 euro.

Noi ce la stiamo mettendo tutta per saldare i grossi debiti che  abbiamo accumulato negli  ultimi mesi ma  farci carico  di questo intervento vuol dire incrementarli nuovamente e non poterci prendere cura di altri animali bisognosi per diverso tempo ...ma Sardina è un gatto giovane, sano, fiv e felv negativo, è stato graziato non morendo sotto una macchina, con che coraggio potevamo lasciarlo al suo destino?  Nei prossimi giorni pubblicheremo il preventivo della clinica per l'intervento e ovviamente vi manderemo gli aggiornamenti sulle condizioni del micino.

Chiunque volesse dare un aiuto per Sardina può farlo con una donazione (fiscalmente detraibile, basta conservare la ricevuta del bonifico), anche 5 o 10 euro da parte di ognuno di voi vuol dire molto. La volontaria che si è presa in carico Sardina non vorrebbe pesare su Le Sfigatte ma segue e mantiene già molti gatti di colonia, oltre ad alcuni  mici malati in stallo a casa sua,  non può sostenere questa spesa da sola... ma noi crediamo che tutti insieme possiamo aiutare Sardina!

Queste sono le coordinate:

Associazione Le Sfigatte

presso Intesa Sanpaolo

IBAN: IT 09 I 03069 09217 10000 0032815

(se a qualcuno servisse ecco il BIC BCITITMM)

causale: un aiuto per Sardina

oppure tramite  PostePay:4023 6005 8614 3150 (intestata a Laura Bettella codice fiscale: BTTLRA68C48L219L); in caso di donazione inviateci una mail a info@lesfigatte.org saremo ben liete di ringraziarvi; le donazioni fatte tramite bonifico bancario sono detraibili fiscalmente basta conservare la ricevuta)

MANDEREMO AGGIORNAMENTI SIA VIA MAIL CHE SU FACEBOOK SEGUITECI SULLA NOSTRA PAGINA FAN: https://www.facebook.com/pages/Le-Sfigatte/182547759180


Chiedi in adozione Sardina di Torino
NOME * 
COGNOME* 
CITTA'* 
TEL* 
EMAIL*  
MESSAGGIO
Informativa sulla privacy
Accetto* 
 Altri micetti da adottare