GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca
 Topino di Roma

21 sett 09
 
Cara Elena, scopro ora il vostro spazio dedicato a chi non c'è più...e allora vorrei tanto raccontare una storia...a distanza di un anno..in ricordo di Topino!!
 
!!...perchè nonstante l'abbia tenuto solo UNA sera..l'ho sentito profondamente mio e mi manca e mi macherà..sempre!!!
 
Grazie ancora
 
Irene (Roma)
****************
Questa è la storia dell'incontro di due anime che si sono cercate a lungo....per raccontare di Topino non posso non premettere due cose e cioè:
 
1) quattro anni fa lungo il ciglio di una strada, a Lavinio, trovai un gattino con un grande ematoma sulla testa, ematoma che aveva compromesso anche l'occhietto...lo spostai dalla strada e lo misi al sicuro in un giardino privato...Ho fatto di tutto per cercare aiuto ma NON ho fatto l'UNICA, la SOLA cosa da fare ...PORTARLO a CASA MIA..Non so che fine abbia fatto ed io mi sono ripromessa che MAI più mi sarei comportata così...Da quel giorno ho sempre visto in ogni randagio quel piccolo ed ho sempre pregato di avere un'altra possibilità.
2) sono sorda da un orecchio e porto l'apparecchio acustico, i suoni alti (come il miagolio di un gatto) NON li sento.
Detto questo inizio...dalla fine.Si perchè ho incontrato Topino l'ultima sera delle mie vacanze a Creta, domenica 7 settembre. Io e Flavio siamo usciti per una passeggiata e ci siamo fermati per buttare la spazzatura.Dovevo farlo io ma...è sceso lui. Tornato alla macchina mi dice che ha sentito dei miagolii e così gli consiglio di guardare nel cassonetto.Sono scesa anch'io e..Accanto al bidone c'era una parte di strada che veniva giù dalla discesa, con sassi ed un folto cespuglio di rami intricati...Topino era lì!!! Con l'aiuto di Flavio ho spostato i rami ed iniziato a chiamare dolcemente quella piccola cosa, quel mucchietto di pelo ed ossa. Aveva gli occhi chiusi ed una maschera di muco rappreso gli copriva il musetto. Era in piedi, diritto, avvinghiato su quell'unico sasso sporgente con tutte le sue forze e la sua voglia di vivere...L'ho afferrato e subito si è abb
andonato tra le mie braccia...
Siamo saliti in macchina e mentre eravamo alla ricerca di un supermarket aperto (era domenica) ho iniziato a pulirlo...con le salviette intime...Il muco usciva copioso da entrambi gli occhi ma lui era buono e si è fatto ripulire per bene.Abbiamo comprato latte asciugamani scatolette e ciotolina!
Una volta a casa l'ho sistemato nel bagno con le asciugamani per terra e subito si è sdraiato lì, esausto ma consapevole di essere al sicuro.
Ero disposta a TUTTO...NON l'avremmo MAI lasciato lì senza una famiglia  certa che...che grazie a Dio è arrivata (la famiglia proprietaria della villa dove alloggiavamo con 2 bambini già innamorati persi del piccolo).
Prima di sapere che Topino (il nome gliel'ha dato il bambino) sarebbe stato adottato, ho contattato l'OIPA di Roma che subito mi ha detto che mi avrebbe fornito gli indirizzi di associazioni animaliste a Creta e le modalità per un eventuale viaggio con il gatto!
 
Topino era stanco ma l'ho aiutato a bere...con la pipetta del liquido con cui disinfetto il mio apparecchio!!! Ha bevuto il latte e fatto pipì sul giornale e...e poi, da solo, ha mangiato i bocconcini!!Una tenerezza infinita. Ho continuato
a pulire gli occhietti fin quando non gli ha aperti...vedeva benissimo anche se si stancava a tenerli aperti..
Alle 23 ho sentito che Patricia e la sua famiglia rientrava in casa e così, tra le lacrime, l'ho supplicata di tenersi Topino...mi ha detto subito di sì!!!! Siamo andati a letto ma...ma alle 4 mi sono alzata e l'ho tenuto con me, sul mi petto tra i battiti del mio cuore!...L'indomani sarei partita e non l'avrei rivisto per molto tempo. Cosa è successo dopo? Alle 6 ero in piedi per pulire una specie di trasportino (la parte in plastica del raccogli erba trovata in giardino), Flavio l'ha asciugata e l'abbiamo riempita di giornali e rivestita con le asciugamani.Topino era sveglio, in piedi, aveva fatto colazione e pipì e si aggirava, deboluccio ma curioso come tutti i cuccioli, tra le nostre valige! Alle 8 Patricia ed il piccolo Joseph vengono a prendere Topino...le ultime raccomandazioni (la nonna, greca, era lì e non mi piaceva affatto), consigli, preghiere, baci coccole e...
Patricia ieri mi ha detto che Topino ha aperto gli occhi (gli ha fatto impacchi di camomilla!!!), mangia e beve tanto latte; lo tiene su una terrazza coperta ed i bambini giocano con lui per pochi minuti al giorno così non si stanca; la nonna non rompe e lei è contenta di avere un altro cucciolo, oltre ai suoi piccoli,da accudire! Presto avrò le foto...intanto so che Topino sta bene, è al sicuro,migliora e...forse sono stata perdonata per quella volta in cui non ho avuto il coraggio di agire!!! Se ne salvi uno...riuscirai a salvarli tutti!!!
 
Grazie alla OIPA e a Flavio che...quasi pazientemente mi ha sopportata. Senza dilui Topino non ce l'avrebbe fatta!!!!
Ciao Topino..anche se avevi gli occhi chiusi mi hai riconosciuta ed io te!! GRAZIE per esserti affidato fiducioso a me...Cresci sano e forte...magari un giorno ci ritroveremo...TI AMO!!! :)
 
******************
17 settembre 2008
 
Ed invece Topino non ce l'ha fatta!!!!Non riesco a scrivere molto..le lacrime cadono sui tasti del pc..si confonde tutto...L'avevo tenuto tra le braccia, cpulito, cullato,coccolato delicatamente..Avevo sperato ed ero felice perchè Patricia lo stava curando e sperava con me e con i suoi 2 piccoli figli!!
Topino mi ha insegnato a non avere paura a tendere una mano e a prendersi delle responsabilità; a non voltarsi dall'altra parte.. A cosa sono servita? A dargli AMORE per gli ultimi giorni sereni delle sua vita, troppo breve....
 
Ciao Piccolo!!! NON TI DIMENTICHERO' MAI MAI MAI MAI!!!!