GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Cari amici,
 
voglio spendere solo qualche parola per ringraziare tutti coloro che sono venuti (anche da Roma, Arezzo, Pisa...) al presidio contro l'installazione dell'"artista" Jan Fabre.
 
Il presidio è stato un successone e siamo veramente molto fieri di come il movimento animalista (e antispecista) si stia evolvendo, dando dimostrazione inconfutabile e schiacciante del fatto che sta CRESCENDO e che niente riuscirà a fermarlo (non certo la distanza, la pioggia e i temporali... e neanche la ridicola macchinazione dei mass media volta allo sminuire il nostro operato).
 
Il voler per forza spostare l'attenzione della nostra protesta sulla presenza di canarini in gabbia previsti per questa esposizione, è stata ampiamente discussa e successivamente chiarita dai comunicati stampa che abbiamo rilasciato, che davano un quadro assai più lucido e completo delle motivazioni che ci spingevano a protestare.
 
Il Tg3 ha mandato in onda un servizio con la sola intervista a Jan Fabre (evitando di passare immagini sulla protesta che avveniva all'esterno); la stampa ha rilasciato dichiarazioni sugli articoli "del giorno dopo" che riportavano un numero di attivisti nettamente inferiore a quello che realmente ha assediato l'entrata della Stazione Leopolda (questo per tener fede alla posizione dell'amministrazione fiorentina che, ricordiamolo, ha letteralmente ignorato quanto deliberato in consiglio comunale e cioè il divieto di far esporre Jan Fabre allo spettacolo di Fabbrica Europa).
 
Circa 200 persone si sono assembrate davanti ai cancelli, e sono rimaste al nostro fianco sotto la pioggia incessante, cantando e urlando slogan contro l'arte di chi si arroga (o si è arrogato) il diritto e la libertà di utilizzare cadaveri di animali per le proprie installazioni "artistiche".
Ancora un grazie a chi ha aderito, alle associazioni, ai Verdi toscani, ai singoli volontari e attivisti... e ai VERI ARTISTI :) che ci hanno aiutato con valide idee per realizzare striscioni e una specie di contro-mostra provocatoria..
Verrà un giorno - speriamo non troppo lontano - in cui le leggi riusciranno finalmente a salvaguardare i nostri amici animali, vivi o morti che siano... assicurando loro il rispetto che meritano.

Nel frattempo.... NOI NON MOLLIAMO!

Vi lascio con qualche scatto... (le prime due sono relative alle passate esposizioni di Jan Fabre)...
Purtroppo essendo presa dall'organizzazione della protesta non ho potuto scattarne altre nel bel pieno della serata e cioè quando si è raggiunto il massimo picco di presenze sul posto ma vi assicuro che le sensazioni di tutti noi sono state davvero appaganti.

Buona giornata, ci vediamo il 22 a Montichiari!

Serena Ruffilli - presidenza LIDA Firenze - Lega Italiana dei Diritti dell'Animale
www.lidafirenze.it
 

 Questa news è stata letta 2703 volte


comments powered by Disqus