GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

5 Dicembre 2010 - È giallo a Sandringham, la tenuta reale nel Norfolk dove la Regina Elisabetta passa le vacanze di Natale circondata dai suoi fedelissimi corgi: sei cani sono morti e altri trenta lottano per la vita dopo esser stati contagiati da una misteriosa malattia che colpisce gli animali che passeggiano entro i suoi confini. Lo si legge su Express News.
 
Spore letali, un’alga assassina, un’infezione batterica o addirittura veleno? Il Daily Mail ha appreso che la Sovrana ha chiesto all’Animal Health Trust di indagare sulle possibili cause dell’epidemia che ha cominciato a falciare le bestiole alla fine dell’estate. I cani colpiti soffrono di sintomi che vanno dal vomito alla diarrea e uno stato letargico e che compaiono rapidamente, nello spazio di 24 ore. Nella tenuta sono stati affissi cartelli che avvertono i proprietari di animali di non portarli a passeggio nei boschi «finchè la causa della misteriosa malattia non sarà stata identificata».
Buckingham Palace ha tenuto il massimo riserbo sulla faccenda ma l’Animal Health Trust ha precisato che nessuno tra i cani della regina è stato colpito anche se non si sa se Elisabetta abbia preso speciali precauzioni quando porta a spasso nei boschi di Sandringham i suoi amatissimi corgi. Ai visitatori della tenuta reale d’altra parte sono stati distribuiti questionari dettagliatissimi per sapere se i loro amici a quattro zampe siano stati colpiti dall’infezione. L’attenzione dei reali sul fenomeno è arrivato dopo che in autunno una serie di casi ha fatto gettare l’allarme: Charlotte Richardson, proprietaria di uno springer spaniel contagiato e nel frattempo guarito, ha creato un gruppo su Facebook intitolato “Basta con queste foreste che avvelenano i nostri cani”.
 
Nessuno più della regina Elisabetta vorrebbe d’altra parte venire a capo del misterioso male. La sovrana adora gli animali e quando nel 2003 uno dei suoi corgi, l’amatissimo Pharos, è rimasto vittima dell’attacco di un feroce pitbull della figlia Anna, per settimane i rapporti tra le due donne sono girati al brutto. Pharos era a sua volta discendente diretto di Susan, il primo corgi veramente »suo«, che Elisabetta ebbe in dono per il 18esimo compleanno. La regina d’Inghilterra ha accanto a sè questi piccoli cani da pastore del Galles fin da quando suo padre, Re Giorgio VI, ne regalò un cucciolo a lei e alla sorella Margaret nel 1933. Durante la sua lunga vita, Elisabetta ha avuto almeno 30 corgi. La Regina possiede anche un labrador retriever e un cocker spaniel che vive proprio nella tenuta Sandringham.
 
QZlife

 Questa news è stata letta 8987 volte


comments powered by Disqus