GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

19 OTTOBRE 2010 - PERUGIA - Gatti in città a disposizione dei cittadini. Per tenere alla larga i topi ma soprattutto per catturare anche l’impegno di chi, per tanti motivi, beneficia dell’occuparsi con quotidiana cura di piccole colonie feline.
 
Un tempo abbondavano questi gruppi di mici, tanto che in centro c’è anche una via dei Gatti; adesso si sono ridotti, anche per il progressivo spopolamento di alcune zone, ma va segnalato che quelli esistenti sono ben seguiti e curati non solo dalla Asl e dai suoi veterinari (che sterilizzano, vaccinano e sverminano i mici), ma anche dalle associazioni di volontariato e da numerosi pensionati che attraverso questo impegno costante applicano alla propria esistenza una pet therapy “faidate”.
Tra i tanti esempi, (ci sono a San Marco, alla Pallotta, al Silvestrini e a Monteluce), viene segnalata quella del parco dell'istituto per anziani Rsa Seppilli, l’ex Grocco, dove si è creata una felice sinergia tra volontari e ospiti della struttura.
 
Un connubio che da una parte assicura il benessere dei felini, comunque sotto osservazione della Asl, dall’altra permette agli ospiti della residenza protetta di beneficiare della compagnia dei mici e di avere una piacevole attività che li impegna tutti i giorni. Oltre alle cure e all’affetto i gatti dell’ex Grocco hanno casette adeguate per difendersi dalle intemperie e anche la solidarietà di una ditta locale, la Mignini spa, la quale ha garantito una fornitura gratuita di scatolette, che vanno ad aggiungersi a quanto portano i volontari.
“Le colonie feline, se sterilizzate, seguite dalla Asl e ben tenute da chi se ne occupa non danno alcun problema - commenta la presidente dell’Enpa Paola Tintori -. Al contrario sono importanti in città. Determinante è che i gatti siano sterilizzati e sotto costante controllo veterinario”.
 
Giovanna Belardi 
 
CORRIERE DELL'UMBRIA

 Questa news è stata letta 1981 volte


comments powered by Disqus